Un nuovo progetto chiamato “Matita sospesa” è stato lanciato per contrastare l’aumento dei costi scolastici donando materiale scolastico alle famiglie in difficoltà”

Un nuovo progetto chiamato “Matita sospesa” è stato lanciato per contrastare l’aumento dei costi scolastici donando

“Matita sospesa” è un progetto che si insinua nella rete della vita cittadina come un filo sottile, un’ombra leggera che si allunga sul marciapiede: un gesto di generosità che si materializza in quaderni, penne, zaini colorati. Si potrebbe dire che l’iniziativa nasce come un tentativo di tessere una trama di solidarietà tra le famiglie, di ricamare una rete di aiuto reciproco in un contesto in cui i contorni della necessità si fanno più netti.

L’idea di poter garantire a tutti i bambini il diritto all’istruzione, indipendentemente dalle risorse economiche dei propri genitori, è un’utopia per molti. Ma, come in molte situazioni della vita, le utopie sono necessarie per spingere avanti, per tracciare una direzione da seguire anche se sembra difficile o irraggiungibile.

L’iniziativa “Matita sospesa” si presenta come una sorta di gioco delle parti: da un lato ci sono i donatori, i quali hanno la possibilità di estendere la mano e donare, quasi come un gesto grafico di scrittura diretta sul destino di questi bambini; e poi ci sono le famiglie in difficoltà, che ricevono questo aiuto con la stessa delicatezza con cui si tiene in mano una matita sospesa sul foglio, pronti a tracciare nuove linee, nuove storie.

La realtà della vita quotidiana ci impone spesso una lista lunga di doveri e necessità, tra cui anche quella di garantire ai propri figli l’accesso all’istruzione. Ma in mezzo a questa lista, “Matita sospesa” si pone come un’alternativa, in cui non sono solo le famiglie a dover fare i conti con le spese e le difficoltà, ma si apre uno spazio in cui la comunità, con gesti concreti e simbolici, può sostenere coloro che si trovano in momenti di maggiore fragilità.

LEGGI ANCHE:  Il rituale rituale per trascorrere del tempo di qualità con i nostri figli, anche quando non ci sentiamo a nostro agio a carponi sul tappeto

La generosità, la solidarietà e l’empatia diventano gli strumenti con cui scrivere una nuova pagina, una pagina in cui il valore della condivisione supera la stretta logica dell’egoismo e dell’individualismo. La “Matita sospesa” diventa così uno strumento non solo per tracciare linee su quaderni e fogli, ma anche per disegnare nuove relazioni tra le persone, per tessere una trama di vicinanza e sostegno reciproco.

In un mondo sempre più complesso e frammentato, in cui spesso sembra che ognuno debba badare solo ai propri interessi, iniziative come “Matita sospesa” ci ricordano la bellezza e la potenza di gesti semplici ma solidali, in grado di mettere in circolo un’energia positiva che arricchisce chi dona e chi riceve. E forse, proprio in questa dinamica, si annida la speranza di un futuro in cui la solidarietà sia la parte più evidente e luminosa della vita di ognuno.