È legale organizzare un compleanno per i nostri figli con 35 amichetti, zanzare fastidiose e genitori antipatici?

È legale organizzare un compleanno per i nostri figli con 35 amichetti, zanzare fastidiose e genitori

La mestizia del dover festeggiare il compleanno in piena estate è uno di quei piccoli lagni che accompagnano l’esistenza umana, come il brontolio di uno stomaco vuoto o il fastidio di un caldo afoso. Io stesso ho dovuto affrontare questa sorte, e non posso fare a meno di guardarla con una punta di nostalgia e amarezza.

Il bambino nato in estate è forse destinato a una festa di compleanno diversa dagli altri. La maggior parte dei compagni è in vacanza, le temperature sono torride e la festa si svolge in luoghi spesso deserti o in affollate spiagge affollate dove ogni solletico di mare rende vano ogni tentativo di mantenere un minimo di decoro.

La lettera d’invito a una festa di compleanno estiva può far scattare nei genitori un’ondata di preoccupazione e affanno. Il cappellino, la bottiglietta d’acqua, la protezione solare: ogni dettaglio è calcolato per prevenire un’emergenza nel giorno della festa. Ma niente è mai abbastanza, e la vigilanza costante è l’unico modo per garantire che tutto si svolga senza intoppi.

E che dire della presenza dei genitori degli altri bambini? Spesso si è costretti a sorridere e porsi in una sorta di teatrale cordialità, mentre dentro ribolle l’energia di una possibile esplosione imminente.

La festa di compleanno si svolge di solito in orari poco opportuni, quando il sole è al suo apice e il caldo diventa soffocante. Eppure, nonostante le condizioni avverse, il festeggiato riesce a trovare il suo divertimento, l’entusiasmo non manca e la torta rimane integra almeno fino al momento dello scatto fotografico.

Ma c’è qualcosa di prezioso in tutto questo: i bambini non hanno molto da fare dopo la fine della scuola, e la compagnia di un’altra coppia di genitori può rivelarsi più piacevole del previsto. Il sudore che scorre via elimina le tossine dal corpo, il sole dona vitamina D e, soprattutto, il bambino nato in estate impara a vivere nonostante le difficoltà e ad apprezzare ogni momento festoso che la vita gli offre.