Gli studenti delle scuole elementari e medie a Milano trasformano i loro disegni in luminarie per il Natale

Gli studenti delle scuole elementari e medie a Milano trasformano i loro disegni in luminarie per

La luce delle luminarie natalizie, disegnate dai ragazzi e dalle ragazze del quartiere periferico di Milano, si diffonde attraverso le strade, portando con sé i simboli dell’infinito, della Pace, dell’Abbraccio, traendo vita dai disegni dei bambini, che hanno tradotto concetti astratti in icone grafiche. È interessante notare come la psicoterapeuta abbia fatto emergere “le fragilità di una generazione che soffre dell’impossibilità di essere se stessa”, denunciando la pressione sociale che i giovani subiscono nel tentativo di corrispondere a ideali di perfezione estetica e comportamentale.

La collaborazione tra creativi, artisti e psicoterapeuti ha permesso ai ragazzi di esprimere le proprie emozioni e riflessioni attraverso il disegno, un canale proiettivo che ha dato voce ai vissuti più inconsci. Le luminarie così realizzate diventano un mezzo di comunicazione visiva e simbolica, capace di trasmettere messaggi di gratitudine, gentilezza, fiducia, e di richiamare l’attenzione sull’importanza dei Legami e della Cura verso gli altri esseri viventi.

È interessante notare come la psicoterapeuta abbia stimolato i ragazzi a riflettere sulla bellezza interiore, spingendoli a superare la pressione delle aspettative sociali e a riscoprire l’importanza della gentilezza e della relazione con gli altri. Il progetto “Wonder Why” si configura così non solo come un’iniziativa artistica, ma anche come un’occasione di esplorazione e analisi delle dinamiche emotive e relazionali che caratterizzano la vita delle nuove generazioni.

Infine, le osservazioni della psicoterapeuta sulla società dell’immagine e sull’impossibilità dei giovani di essere se stessi in maniera autentica, al di là delle difficoltà socioeconomiche, mettono in luce una crisi generazionale profonda, influenzata dalla dominanza dei modelli di riferimento irraggiungibili veicolati dai media e dai canoni estetici e comportamentali imposti dalla società odierna.

LEGGI ANCHE:  Una lettera toccante da mamma Emanuela che esprime la gratitudine per l'atteggiamento straordinario del professore nei confronti dei ragazzi con sindrome di Down

In un certo senso, l’iniziativa delle luminarie natalizie diventa una forma di resistenza, un tentativo di restituire voce e spazio alle emozioni e ai pensieri autentici dei giovani, permettendo loro di esprimere la propria visione del mondo e dei valori che ritengono importanti.