Come i ragazzi che si stanno preparando per affrontare gli esami di maturità del 2024 stanno vivendo questo momento importante: «La scorsa serata abbiamo intonato le canzoni di Antonello Venditti»

Come i ragazzi che si stanno preparando per affrontare gli esami di maturità del 2024 stanno

La Maturità 2024 ha portato con sé un senso di ritorno alla normalità, dopo tre anni di pandemia che hanno sconvolto le vite degli studenti. L’incedere silenzioso dei maturandi davanti ai cancelli del Liceo Scientifico Piero Bottoni evoca un’atmosfera solenne e carica di emozione, simile a quella di un rito iniziatico.

La pandemia ha stravolto le nostre abitudini e i nostri stili di vita, ma anche l’esame di maturità ha subito delle modifiche. Dopo i colloqui condensati dei due anni precedenti, finalmente è tornata la modalità tradizionale, con la prima e la seconda prova seguite dal colloquio orale. È come se, proprio attraverso il rituale dell’esame, gli studenti stessero cercando una consacrazione per poter voltare pagina e iniziare una nuova avventura.

L’ansia è palpabile nell’aria, ma anche la determinazione a superare questo importante traguardo. Sembra che ogni studente abbia affrontato la notte prima degli esami a modo suo: c’è chi ha cercato pronostici sulle tracce delle prove, chi ha preferito rifugiarsi in video su TikTok e chi ha seguito il tradizionale rituale di cantare la canzone tipica di Venditti. Le strategie possono essere diverse, ma l’obiettivo è comune: superare questo passaggio cruciale della propria vita.

La valutazione dell’esame si compone di diversi elementi, ma alla fine ciò che conta è l’esperienza condivisa dagli studenti. Affrontare insieme questa tappa fondamentale della vita, con tutte le emozioni che porta con sé, potrebbe essere il vero tesoro da custodire nei ricordi futuri. L’esame di maturità, nonostante il passare degli anni e le trasformazioni delle modalità, rimane un crocevia che tutti devono attraversare, unendo le esperienze in un’unica e condivisa avventura. Un passo verso il futuro, verso un nuovo inizio.