Quali strategie possiamo adottare per mantenere la calma quando sentiamo il desiderio di esplodere in un ruggito feroce contro i nostri figli?

Quali strategie possiamo adottare per mantenere la calma quando sentiamo il desiderio di esplodere in un

Il genitore, come un navigatore esperto, deve saper mantenere il controllo della propria nave familiare anche quando le onde diventano agitate e il vento soffia forte. Ma a volte è difficile trattenere lo scoppiare della tempesta interiore di fronte alle provocazioni dei figli, alle loro pretese e ai loro capricci. È qui che si manifesta la vera maturità di un genitore, nella capacità di restare calmi e riflettere prima di reagire impulsivamente.

Mi ritrovo spesso a meditare su quanto sia complicato mantenere l’autocontrollo, specialmente quando la stanchezza e la frenesia della vita quotidiana si fanno sentire. Ciò mi porta a desiderare una sorta di riconoscimento pubblico per ogni volta che riesco a non cedere alla tentazione di lasciarmi andare a un accesso di rabbia. Un premio, una medaglia, qualsiasi cosa che renda tangibile il mio sforzo e mi dia la sensazione di essere apprezzata e compresa.

Eppure, siamo noi genitori a insegnare con l’esempio, con le nostre azioni e il nostro comportamento, più che con le nostre parole o i nostri ruggiti interiori. Anche se a volte vorremmo proprio poter ruggire con tutta la forza del nostro essere, per farci sentire anche dalla giunta riunita in piazza, siamo consapevoli che è la calma e la determinazione ad essere esempi tangibili per i nostri figli.

E così, con un mix di autocontrollo e pazienza, cerchiamo di impartire le nostre lezioni quotidiane, consci che il lampo nei nostri occhi potrà essere il segnale che i nostri figli recepiranno, anche se un giorno, guardando i film di Kubrick, avranno la sensazione di déjà vu di fronte a certe situazioni.

LEGGI ANCHE:  Mal di denti nei bambini: analisi delle potenziali cause, suggerimenti sui rimedi e consigli sulla prevenzione per evitare fastidi futuri