Sosteniamo la vita e tuteliamo la libertà di scelta per consentire a ciascuno di prendere decisioni autonome riguardo la propria esistenza

Sosteniamo la vita e tuteliamo la libertà di scelta per consentire a ciascuno di prendere decisioni

Viva la vita, sì, ma anche viva la libertà di scegliere come viverla al meglio, in armonia con le proprie esigenze e aspirazioni.

E così, mentre il corteo sfilava per le vie di Roma gridando slogan pro-vita, è difficile non rimanere perplessi di fronte a questo schieramento così netto e intransigente. La difesa della vita è un valore universale, certo, ma non possiamo dimenticare che la vita non è solo la vita fisica, è anche la vita vissuta, la vita libera da costrizioni e pregiudizi.

E in questo intricato labirinto di significati e valori, ci troviamo noi, esseri umani, chiamati a navigare le acque agitate della nostra esistenza. La vita, così come la libertà, è complessa e sfaccettata, e cercare di ridurla a una serie di dogmi e divieti è un’impresa ardua.

Ma forse è proprio in questa complessità che risiede la bellezza della vita, nella sua capacità di sorprenderci e metterci di fronte a scelte difficili. Tuttavia, è importante che queste scelte siano sempre guidate dal rispetto per l’altro e dalla consapevolezza delle conseguenze che comportano.

La vita e la libertà non sono antitetiche, ma si intrecciano in un intricato balletto in cui l’una non può prescindere dall’altra. E forse è proprio in questo equilibrio instabile che risiede la vera essenza dell’esistenza umana.

LEGGI ANCHE:  Ogni anno, circa 13mila coppie italiane decidono di viaggiare all'estero per sottoporsi a trattamenti di procreazione assistita: analisi delle ragioni di questa scelta e dei dati aggiornati sul fenomeno del turismo procreativo.